Linea che lavora due ortaggi differenti allo stesso tempo
BULLTEC® ha realizzato per COAL (gruppo cui fanno capo numerosi punti vendita della Gdo) un impianto di calibratura elettronica per ortaggi con la particolarità di poter lavorare contemporaneamente due prodotti differenti.
“Questo è stato possibile – spiega Ruggero Ricci, direttore di Bulltec – perché la nostra tecnologia è stata appositamente studiata per rendere versatile semplice e intuitivo il sistema di calibratura delle orticole, sia per peso che per dimensione. In questo caso specifico di COAL, abbiamo ideato una calibratrice a due canali dove, da un lato vi è un nastro liscio utilizzato per la calibratura di prodotti molto delicati come la zucchina, mentre il secondo canale è stato realizzato con un nastro di trasporto più largo e con listelli vulcanizzati, in modo da poter calibrare, ad esempio, il melone”.
Questo progetto è stato realizzato partendo dal presupposto che COAL aveva la necessità di lavorare diverse referenze contemporaneamente, per poter avere subito pronta la merce da distribuire nei suoi punti vendita.
“I nostri impianti permettono al cliente di lavorare tutto il giorno senza fermo-macchina, grazie alla meccanica semplice studiata per la gestione di questi tipi di articoli dalla forma irregolare, e quindi difficili da lavorare con un sistema di calibratura elettronico tradizionale. Il tutto allestito con un’elettronica facile e intuitiva nella gestione dei calibri, utilizzando un sistema di visione e di peso per la suddivisione del prodotto”.
Carlo Palmieri, presidente di COAL, afferma: “Abbiamo trovato in Bulltec un partner affidabile e competente nel proprio lavoro. L’impianto che hanno realizzato per noi a Mosciano, in provincia di Teramo, ha garantito le aspettative di affidabilità e semplicità nel suo utilizzo”.
BULLTEC A SIVAL (16-18 gennaio 2024)
Tutte le più moderne tecnologie e soluzioni di Bulltec potranno essere viste e spiegate di persona alla fiera francese Sival, a Le Manoir Angers (padiglione Hall B Stand A17). “In fiera mostreremo – continua Ricci – la nostra gamma di impianti per la lavorazione di ortaggi: dal nostro sistema semplice e innovativo per la calibratura sia per dimensione sia per peso, sino ai nostri impianti di lavorazione per la realizzazione di vaschette a peso minimo garantito. Abbiamo messo a punto una tecnologia semplice e innovativa, in grado di automatizzare il lavoro, garantendo un risparmio in termini di manodopera e gestione dell’impianto post-vendita”.
FONTE: ©freshplaza