Linea lavorazione peso minimo garantito per pomodorini a grappolo
L’azienda Bulltec di Cesena ha fornito alla OP Ortomì di Pachino (Siracusa) un nuovo impianto semi-automatico per la lavorazione in vaschette del pomodorino a grappolo. Ortomì è per Bulltec cliente di riferimento nella zona per il confezionamento e commercializzazione del pomodoro di Pachino, sia in Italia che all’estero.
L’impianto nasce da una forte e stretta collaborazione tra le due aziende, che insieme hanno studiato una soluzione a oggi unica per le sue caratteristiche, nella lavorazione del pomodorino a grappolo in vaschette. Gli obiettivi che si erano prefissati Bulltec ed Ortomì erano di agevolare e ottimizzare la lavorazione del prodotto, preservandone la qualità anche in termini di layout del confezionato.
“L’impianto – spiega Ruggero Ricci di Bulltec – si compone di una serie di nastri trasportatori che alimentano il prodotto a grappolo su una batteria di nastri peso, in questo caso 13 bilance, le quali vanno a stabilire, attraverso l’applicazione di un software Bulltec, una combinazione ottimale di 2/3 o più grappoli. Una bilancia viene riservata sempre al vassoio con il prodotto sgrappolato. In questo modo viene così garantito il peso minimo, per ogni confezione, limitando gli eccessi; inoltre il prodotto a grappolo viene sempre posizionato e quindi confezionato all’interno del vassoio secondo le necessita del cliente e con la minima manipolazione”.
La linea si sviluppa su tre fasi di lavorazione: in prima fase, gli operatori si preoccupano di pulire ed alimentare il prodotto a grappolo sui nastri di alimentazione che portano il prodotto alle 12 bilance centrali. Un operatore è impiegato al riempimento del vassoio con prodotto sgrappolato; il vassoio viene quindi alimentato su un nastro parallelo alla linea con bilancia dedicata.
Una volta che il software individua la combinazione ottimale tra le 12 bilance cariche di prodotto a grappolo e il vassoio con prodotto sgrappolato, viene scaricata la combinazione per poi essere confezionata in ultima fase da operatori dedicati esclusivamente al confezionamento. La capacità della linea, verificata in fase di lavorazione con il cliente, è di 30/35 battute al minuto. La media del peso in eccesso rispetto a quello garantito varia dal 3% al 4% massimo per ogni tipologia di confezione. La produttività della linea dipende dalla tipologia di confezionamento, dalla varietà del prodotto e dalla sua qualità.
Di seguito, i punti di forza ed i vantaggi che crea questa tecnologia innovativa:
- Composizione del vassoio a scelta del cliente
- Produttività e rendimento della linea e degli operatori costante per tutto l’arco della giornata.
- Delicatezza massima garantita con passaggi nastro-nastro.
- Eccedenza peso per vaschetta del 2-4%.
Affidabilità dei pesi delle vaschette.
Il risultato finale ottenuto e verificato dal cliente lavorando con la nuova linea di Bulltec è un efficientamento della produttività di ogni operatore impiegato su questa linea di lavorazione, con risultato finale di un risparmio del 25/30% sul kg lavorato.
Joseph Fortunato, responsabile marketing della Op Ortomì, dichiara: “Abbiamo scelto Bulltec in quanto la nostra esigenza era particolare; volevamo migliorare e automatizzare la lavorazione del vassoio con pomodorino a grappolo, senza andare a diminuire la qualità del nostro prodotto finale. E’ stato fondamentale l’approccio che, insieme a Bulltec, abbiamo avuto nell’individuare i punti chiave di questo progetto, per garantire un risultato in termini di output finale di confezionato di altissima qualità, come siamo abituati a garantire ai nostri clienti”.
“Attraverso la linea Bulltec, abbiamo la possibilità di confezionare ogni tipologia di vassoio e ogni varietà di prodotto a grappolo, con estrema delicatezza e precisione, in modo da ottenere quindi un elevato livello di qualità e di omogeneità nell’output/confezionato finale”.
“L’affidabilità e la produttività della linea, inoltre, ci permettono di poter pianificare con sicurezza il lavoro in sala di produzione, per evadere con puntualità gli ordini”.
La nuova linea di lavorazione Bulltec garantisce un elevato livello di delicatezza nella gestione del prodotto: questo perché non ci sono cadute fra i vari passaggi dei nastri in quanto lavorano tutti alla stessa altezza. Ortomì dichiara infatti di riuscire a lavorare su questa linea tutte le varietà di pomodorino a grappolo; ciliegino, datterino, ciliegino piccolo e piccadilly.
“Siamo soddisfatti – conclude Ricci – nel poter comunicare questi dati, perché siamo riusciti ad andare incontro alle esigenze del cliente, ossia il risparmio del personale, ottenendo un’ottima precisione su ogni singola vaschetta preservando la qualità del prodotto”.
FONTE: ©freshplaza